Indice di navigazione
News
 

Sondaggio organizzazione corsi anno 2014
Scritto da admin on 31/01/14
Sondaggio organizzazione corsi anno 2014:

Approfondimenti sicurezza specifici:
Nell’ambito dell'organizzazione di seminari e corsi di aggiornamento proposti dal Ns. Collegio mirati alle esigenze professionali degli iscritti, Vi chiediamo di segnalarci il Vostro interesse in merito a:
1) un approfondimento sul tema “L’organizzazione dell’emergenza e del primo soccorso in cantiere”. Limitato al numero di 100 partecipanti, da selezionare in base alla data di iscrizione verrà organizzato con la Soc. Valrisk di Delebio e, come già accade per gli altri argomenti, impegnerà 4 ore (una mattina o un pomeriggio secondo la disponibilità dei docenti) – da realizzarsi nel primo semestre 2014;
2) un approfondimento sul tema “Dimostrazioni pratiche sul montaggio in sicurezza dei ponteggi metallici”. Limitato a 15 partecipanti per volta necessiterà quindi di un numero maggiore di sessioni, per poter permettere la partecipazione a tutti i richiedenti. Il Corso impegnerà 8 ore (una giornata intera) – da realizzarsi nel secondo semestre 2014;

Il progetto è volto ad integrare la già collaudata versione dei corsi di aggiornamento professionale prevista per i coordinatori della sicurezza nei cantieri (quaranta ore nel quinquennio 2013-2018) di cui al D.Lgs 81/2008 e per un eventuale recupero ore da mettere a disposizione degli iscritti che non hanno avuto la possibilità di partecipare ai corsi ordinari.
Ciò non toglie comunque la possibilità di partecipare anche ai Geometri che non svolgono l'attività di coordinatore e che vogliono comunque approfondire gli argomenti trattati.

Altri corsi:
3) Un corso di aggiornamento sul tema “Normativa generale di prevenzione incendi”
Il corso tratterà la normativa riguardante sia le attività soggette al controllo da parte dei VV.F. che quelle non soggette. E’ rivolto quindi sia ai tecnici abilitati alla redazione di pratiche di prevenzione incendi (valido come aggiornamento quinquennale), che a quelli non abilitati che intendono acquisire conoscenze sulla materia.
Il corso sarà tenuto da funzionari dei VV.F. e si svilupperà in una giornata di 8 ore, presumibilmente a fine febbraio.

4) Un corso di aggiornamento sul tema “Involucro e impianti”
Il corso tratterà argomenti riguardanti l’isolamento dell’involucro edilizio e gli impianti termici, geotermici, fotovoltaici, pompe di calore ecc. e sarà aperto a tutti gli iscritti.
Il corso sarà tenuto da relatore qualificato incaricato dal Collegio e si svilupperà in 3-4 lezioni di 4 ore circa.

5) Un corso di abilitazione per “Coordinatore sicurezza cantieri”
Il corso standard di 120 ore finalizzato all’abilitazione di coordinatori sicurezza cantieri ai sensi del D.Lgs. 81/2008 (sondaggio preventivo al fine di valutare la richiesta).


La partecipazione agli approfondimenti ed ai corsi richiederà il versamento di importo che sarà definito in base al numero dei partecipanti.

Chiediamo quindi la Vostra collaborazione nel compilare l'apposita scheda sondaggio adesioni indicando, oltre ai vostri dati anche l’approfondimento o il corso di vostro interesse.

Si prega di restituire la scheda opportunamente compilata in ogni sua parte entro e non oltre il 14 febbraio 2014 all'indirizzo di posta elettronica della segreteria: segreteria@geometrisondrio.it o fax 0342-51.33.58


Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Sondrio
Piazzale Bertacchi, 55 - 23100 (SO) - tel. 0342 214478 - fax 0342 573808 - email: - P.IVA 00887680148 - C.F. 80000580144 - Cookie